Corso Operatore Fiscale Mod. 730

Il corso di "addetto operatore 730" è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per una corretta e puntuale elaborazione della dichiarazione dei redditi. Il corso segue il motto "learning by doing " imparare facendo sicchè le lezioni hanno lo scopo di accompagnare il corsista alla compilazione corretta del Modello 730 per la dichiarazione dei redditi. Il corso è destinato alla formazione di figure professionali impiegabili presso CAF, PATRONATI e CONSULENTI DEL LAVORO; si rivolge a diplomati, laureandi, laureati, e a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze specifiche relative alla compilazione del Modello 730 in maniera autonoma attraverso l'utilizzo, a supporto dell'attività, del gestionale per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi
PROGRAMMA DELL’ATTIVITA’
I. INTRODUZIONE: Perché conviene il Modello 730, chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione, chi può presentare il Modello 730, chi deve presentare il Modello UNICO Persone fisiche, la dichiarazione congiunta, a chi si presenta, quando e come si presenta, liquidazione della dichiarazione, rimborsi e trattenute.
II. ASPETTI GENERALI: Come è composto il modello, cosa c'è di nuovo, destinazione dell'otto e del cinque per mille dell'Irpef, informativa sul trattamento dei dati personali, rettifica del modello 730, redditi da dichiarare con il Modello UNICO Persone fisiche, altre informazioni utili.
III. COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE: Informazioni relative al contribuente, familiari a carico, dati del sostituto d'imposta.
Quadro A - Redditi dei terreni
Quadro B - Redditi dei fabbricati
Quadro C - Redditi di lavoro dipendente ed assimilati
Quadro D - Altri redditi
Quadro E - Oneri e spese
Quadro F - Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati
Quadro G - Crediti d'imposta
Quadro I - Imposte da compensare
Quadro k - Comunicazione dell'amministratore di condominio
Firma del dichiarante
Esercitazioni pratiche su precompilati e software